L’Organismo di Ispezione e di Certificazione VEC S.r.l.. offre servizi rivolti a tutti i soggetti presenti sui mercati nazionali senza alcun preconcetto discriminatorio, in piena trasparenza, affidabilità ed imparzialità in accordo a quanto previsto dalle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17065.
Il Manuale della Qualità, le procedure ed i regolamenti adottati, sono strutturati con la finalità di non praticare indebite condizioni di carattere tecnico e di non impedire o limitare l’accesso alle ispezioni e alle certificazioni di prodotto a chiunque ne faccia richiesta, indipendentemente dalle dimensioni o dall’appartenenza a qualsivoglia associazione o gruppo.
I servizi dell’Organismo di Ispezione e di Certificazione di VEC S.r.l.. infatti sono accessibili a tutte le organizzazioni che li richiedano, impegnandosi contrattualmente a rispettare il regolamento per le attività di ispezione. La trasparenza dei comportamenti dell’Organismo di Ispezione e di Certificazione è assicurata dalla diretta accessibilità ai documenti quali il regolamento di ispezione ed i certificati di taratura della strumentazione utilizzata.
Le attività dell’Organismo di Ispezione e di Certificazione della VEC S.r.l.. sono quindi tese a:
- garantire l’imparzialità e la trasparenza delle decisioni riguardanti i controlli metrologici,
- garantire la corretta gestione e la rapida risoluzione mediante un canale indipendente da quello che ha assunto la decisione contestata, di eventuali reclami, ricorsi e contenziosi provenienti dai clienti o da altre parti interessate;
- garantire l’affidabilità del rapporto di ispezione emesso mediante l’accreditamento UNI CEI ISO/IEC 17020;
- garantire l’affidabilità del certificato CE emesso mediante l’accreditamento UNI CEI ISO/IEC 17065;
- garantire che la presente politica sia compresa, mantenuta e attuata a tutti i livelli dell’organizzazione, sia nell’ambito delle strategie intraprese e perseguite, che nell’ambito della specifica attività di audit.
In sintesi la mission dell’Organismo di Ispezione di VEC S.r.l.. è la seguente:
- soddisfazione delle aspettative implicite ed esplicite dei propri clienti;
- rispetto delle norme e leggi cogenti di riferimento e dei regolamenti dell’ente di accreditamento;
- miglioramento continuo dell’efficacia del proprio sistema e servizio;
- tempi certi di risposte a richieste dei propri clienti;
- emissione della documentazione attestante il controllo metrologico in modo affidabile ed in tempi certi;
- imparzialità nel giudizio;
- fidelizzazione dei propri clienti.
Per conseguire questi obiettivi, sono adottati i seguenti provvedimenti:
- viene applicato e sistematicamente aggiornato un sistema di gestione adeguato al tipo, all’estensione ed al volume delle attività svolte e conforme alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17065;
- al Responsabile Qualità viene conferita formalmente l’autorità necessaria a svolgere i seguenti compiti:
- assicurare la definizione e l’aggiornamento dei documenti del sistema di gestione del Organismo di Ispezione e di Certificazione
- curare l’applicazione del Sistema di Gestione e verificarne l’efficacia
- raccogliere informazioni e dati su eventuali non conformità, carenze o inefficienze e promuovere le opportune azioni correttive o preventive,
- riferire al Legale Rappresentante in merito al grado di attuazione del sistema di gestione ed alla sua efficacia;
- il personale viene coinvolto nell’attuazione del sistema di gestione e, a tal fine, sono previste iniziative di formazione e sensibilizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei documenti ed alla conservazione delle registrazioni in sicurezza;
- viene stabilito annualmente un programma di miglioramento, considerando i seguenti aspetti:
- conseguimento degli obiettivi stabiliti;
- andamento di indicatori ed analisi dei relativi risultati per eliminare le cause di problemi ed inefficienze;
- adeguamento delle modalità operative alle esigenze da soddisfare (con particolare riferimento alle procedure ed alla modulistica);
- sviluppo dell’applicazione dei mezzi informatici;
- motivazione, addestramento ed aggiornamento del personale e monitoraggio delle prestazioni.
Tutti i risultati ottenuti vengono quindi documentati, in modo da permettere che l’attuazione e l’efficacia delle iniziative previste ed il conseguimento degli obiettivi posti possano essere adeguatamente verificati.
LA DIREZIONE
VEC SRL